Mamma a 6 mesi. Traguardi e conquiste del neonato.

Reading Time: 3 minutes

Ciao Mami di tutto il mondo, festeggiamo 6 mesi della piccola Blanca!

Dopo sei lunghi mesi un pò turbolenti e fatti di alti e bassi, Mamibum torna a pieno ritmo e più in forma che mai!
La mia piccola compie 6 mesi, e io… ringiovanisco di 6 anni 🙂! Ora ho capito i suoi ritmi e posso dedicarmi ai miei hobbies e a scrivere con più facilità.
Scherzi a parte, sappiamo bene che l’arrivo di un neonato in famiglia è tanto meraviglioso, quanto sorprendente.
Per non parlare poi di quanto sia stancante, straziante, emozionante, snervante, e ovviamente … indimenticabile!!!

Ho affrontato fino ad oggi ogni tappa di Blanca con molta naturalezza. Ho letto alcuni libri di riferimento, affidandomi in particolare al libro “Come allevare il bambino dalla nascita ai 6 anni” di Penelope Leach, ereditato da Nonnabum.

La prima cosa che voglio ricordarti è che IL TEMPO VOLA e VOLERA’ SEMPRE PIU!
Davvero, in un attimo ti troverai catapultata dal giorno del parto, ai suoi 6 mesi, e alla prima candelina!
Per questo è importante GODERSI OGNI ATTIMO della sua esistenza, ogni sorriso, ogni piccolo progresso verso l’autonomia.

👉👉 Apro una piccola parentesi… Nel 2019 sommersi da smart phones, reflex di ogni tipo, apps, droni…e presto robot… FOTOGRAFARE ogni tappa della sua crescita (senza esagerare con 1000 post su Facebook o Instagram), è un’ottima cosa da fare. E poi SCRIVERE, SCRIVERE e SCRIVERE, ogni vostra riflessione, ogni avventura insieme, ogni sua conquista. E conserva sempre tutto! Salva le foto, i video, fai backup del telefono (a meno che voglia perderle tutte come è successo a me), salva tutto nel cloud, stampa le foto, prendete quaderni…fai tutto il possibile!
Non sto dicendo che non devi vivere l’attimo, con l’ansia di immortalare il momento come se già fosse un ricordo, ma semplicemente pensare a quanto sia bello, da adulti, poter guardare gli album di quando eravamo piccini. Ritrovare i nostri oggetti preferiti…👈👈

Ti ricordi il tuo bimbo a 6 mesi?
Ti racconto di Blanca.
Blanca ha 6 mesi, peso e altezza nella media, carnagione chiara, occhi azzurro-grigi, e capelli biondi ancora molto corti.
Dalla descrizione vi assicuro, non mi assomiglia affatto…io mediterranea, mora, capelli ricci, occhi castani e carnagione scura. E non sembra nemmeno il papà. Mi piace pensare sia figlia del Principe Harry!
Segni particolari? Un piccolo angioma color lampone sul braccio sinistro.

Cosa fa un neonato a 6 mesi?
Blanca riconosce mamma, papà e le persone più vicine, regalando sorrisi sdentati! Reagisce a rumori e davanti ad un qualsiasi oggetto, allunga le mani per afferrarlo e dritto filato in bocca. Vuole provare il sapore di tutto, perciò attenzione all’igiene!
Fino ad oggi è stata allattata esclusivamente al seno, mangiando più o meno ogni 3-4 ore, e proverà la sua prima pappa domani, di sabato così c’è anche papà ❤️… Giornata importante! Il mio è uno di quei pediatri che credono nello svezzamento a partire dai 6 mesi.

Aggiungendo dettagli al mio identikit, ti confesso che… I miei pannolini preferiti sono i Pampers Progressi, misura 3 per il momento. Quando la cambiamo tiene le gambe rigide come due stecchini! Una bambina che non vuole aprire le gambe, e papà va molto fiero di questo 🙏.

Porta i body cm.68 e le metto vestitini che vanno dai 6 mesi, fino all’anno, dipende.
Per tapparle la bocca 😇 le diamo il ciuccio, della MAM, perché papà (per il momento) si rifiuta di comprare quelli della BIBS da vera baby blogger!

E i piedini? non so, non le ho ancora messo nessuna scarpina! Povera Cenerentola.
E ancora… Le piace la musica, e ride quando battiamo le mani o balliamo la Bachata. E quanto si diverte quando la facciamo saltare!

Non ha ancora i dentini, ma ha le gengive molto dure, azzanna il suo mordicchio da freezer che è un piacere…

E il bagnetto? Lo fa volentieri! Sguazza nella vaschetta del fasciatoio… e acqua ovunque!!! Si agita un sacco con i suoi giochini gommosi!

Riguardo alla nanna, da quando è nata Blanca dorme in una culletta in legno adiacente al lettone, dalla mia parte. Di notte la allatto da sdraiata, portandola nel letto, per poi rimetterla nella sua culla. E’ molto comoda averla vicino. Viva il co-sleeping!

Per concludere la sua giornata… Blanca non va a letto ad un ora stabilita. Noi interpretiamo il suo ciclo di veglia-sonno come un ciclo unico giorno-notte. L’unica differenza che c’è è che negli orari notturni, al suo risveglio, non la stimoliamo a giocare, e senza luce né rumori… si riaddormenta!

Ci sarebbero tanti altri dettagli per completare il ritratto di un neonato di sei mesi, ma questi sono i punti salienti che mi piaceva condividere con te… ogni bebè ha una storia a sè.

Raccontami qualcosa delle tue esperienze, sono curiosa!

Con Amore, Mamibum

2 commenti

  1. Bravissima Blanca! Molto divertente mamma.

    1. Grazie Daiane e benvenuta nel mondo di Mamibum! Che bello che ti siano piaciute le avventure di Blanca, immagino anche tu abbia qualche storia simile da raccontare :)!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *