News. La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno

Reading Time: 2 minutes

Mancano tre giorni al termine della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno. Lo sapevate? Iniziata il primo di Ottobre e in chiusura domenica 7, la SAM tutti gli anni sostiene l’allattamento materno e sensibilizza l’opinione pubblica, attraverso seminari, eventi e promozioni. Un’evento che trovo davvero di straordinaria utilità e molto importante per tutte noi, donne & mamme.

Ogni anno la WABA “World Alliance for Breastfeeding Action” (Alleanza Mondiale per Interventi a favore dell’Allattamento”, stabilisce il tema della settimana.

Il tema di quest’anno è: “Breastfeeding: Foundation of Life”

La SAM ha alle spalle un’organizzazione molto seria che puntualmente si dedica allo studio di un logo dedicato, in abbinamento al tema scelto. Nel 2018 in primo piano c’è una coppia con in grembo un bambino da cui si estendono tre foglie.

Foglie che simboleggiano il collegamento tra: Allattamento & Nutrizione, Sicurezza alimentare & Riduzione della povertà.

Spesso ci dimentichiamo di osservare e pensare al di là del nostro piccolo ambiente, della nostra realtà.

Spingiamoci oltre il noto, verso l’ignoto, fuori dal nostro ‘agiato’ paese, e scopriremo tante controverse realtà.

Pensiamo ai paesi più in difficoltà, dove le risorse economiche ed igieniche a stento esistono. L’allattamento materno diventa oltre che una necessità, una meravigliosa opportunità. Rappresenta un metodo low-cost per nutrire i bambini ed un grande contributo alla riduzione della povertà.

Lo spiega bene lo slogan nella locandina dell’evento:

In un mondo pieno di disuguaglianze, crisi e povertà, l’allattamento materno è il fondamento di una buona salute per la vita di mamme e bambini. L’allattamento materno è una soluzione universale che livella il “campo di gioco”, regalando ad ognuno un inizio onesto nella vita. Migliora la salute, il benessere e il tasso di sopravvivenza di uomini e donne.

Personalmente non conoscevo da vicino tutte le iniziative e le ricerche svolte in occasione di questa settimana, e ne sono rimasta piacevolmente stupita. Ogni anno la SAM si predilige obiettivi ben precisi e delineati, ed ogni anno raggiunge risultati molto positivi!

“Un mondo sostenibile e più equo inizia con lo sforzo di ognuno di noi nell’estinguere la povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità per tutti”.

Secondo le statistiche globali, solo il 40% di tutti i bambini sotto i 6 mesi sono esclusivamente allattati al seno materno e il 45% continua l’allattamento fino ai 24 mesi. Chiaramente questi dati variano molto da regione e paese.
I dati dicono che in un mondo utopico con percentuali di allattamento ottimale, si potrebbero prevenire i decessi di oltre 823000 bambini e 20000 madri.

La World Health Assembly ha previsto che entro il 2025 il 50% dei bambini verranno esclusivamente allattati al seno. Una percentuale che speriamo aumentare!

Se come me, volete approfondire l’argomento, potete trovare tutto qui: www.http://worldbreastfeedingweek.org

Oltre ad informazioni su temi ed argomenti, molto interessanti le infografiche ed il materiale opensource a cui si può accedere senza problemi e scaricarne il contenuto. Unica pecca… il materiale non è disponibile in lingua italiana, ma in inglese, spagnolo e tante altre lingue lo potrete trovare.

Se volete condividere con me la vostra opinione in merito all’allattamento materno, sarò molto curiosa di leggervi!

Con Amore, Mamibum

 

4 commenti

  1. Sono una mami un po’ particolare che non ama troppo allattare e dipendere soprattutto all’inizio ogni 2 ore giorno e notte dal piccolino/a ma devo ammettere che dopo aver letto questo articolo con la nascita del mio secondo baby faro’ il possibile x acquisire pazienza e – latte permettendo- allattare il mio cucciolo nonche il mio baby bum!

    1. Ciao Sharon! Quello che speravo, è bello tu abbia pensato di rivalutare l’idea di allattare! Hai ragione, è impegnativo e quasi un “lavoro”, ma non è poi così male… te lo assicuro! Un consiglio? Pensa positivo e solo ai benefici: allattare fa bene a tutti! A te & al tuo bambino soprattutto 🙂 !

  2. Vero! Allattare è proprio un lavoro ma come si possono ignorare i benefici che ne traggono i nostri figli!

    Non vedo l’ora di leggere il prossimo articolo

    1. Hey Manuela, concordo con te! I benefici sono moltissimi, per noi mamme e per i bambini soprattutto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *