Talent Scout. La dolce arte di Eleonora Arosio.

Reading Time: 3 minutes

Mamibum rientra da un Natale fuori città carica di tante novità! Alla ricerca di nuove idee, colori & sinfonie, il 2019 si apre con qualcosa di davvero speciale.

Mamibum è a caccia di bum talenti!!! Vuole che le sue scoperte, diventino anche le tue e che quello che impara, possa impararlo anche tu.

Oggi ti presenta un talento dell’illustrazione: si chiama Eleonora Arosio, e i suoi disegni stanno catturando l’attenzione di molti intenditori. In perfetto stile Mamibum, Eleonora, artista tutta italiana classe ’92, incanterebbe chiunque.

Le sue illustrazioni vibrano tra realtà e fantasia, sono tutte realizzate a pastello, e sono semplicemente fantastiche. Per meglio dire… “fiabesche”! Trasmettono gioia, ci fanno sognare, e risvegliano il bambino che è in noi. E soprattutto… donne, tante donne!!! 🙂

Mamibum l’ha incontrata, si è innamorata e ha parlato con lei. Ecco le sue domande!

1) Mamibum è curiosa e vuole sapere un pò della tua storia, del tuo background… Com’è nata la passione per l’illustrazione.. quando hai iniziato a disegnare…è una passione di famiglia? Creativi si nasce o si diventa?!

Mia nonna dipingeva, credo che quindi la passione per l’arte abbia saltato una generazione e sia rinata con me e mia sorella, anche lei nel mondo creativo. Io sono da sempre stata la bambina con la matita in mano, mia sorella invece ha scoperto questo mondo più tardi: siamo la prova vivente che creativi si nasce e si diventa!

2) Ci ha molto colpito il tuo stile, giocoso, felice & dolce. Tu come lo definiresti?  E i colori… Super!

Mi piace definire il mio stile naïve perchè i segni evidenti a matita trasmettono l’idea di un disegno puro e spensierato, qualcosa che un bambino potrebbe aver creato, con colori sgargianti e uno spirito giocoso.

3) Il più delle volte i soggetti sono donne! Donne in tutte le sue sfumature, donne che ridono, che giocano, che fanno i mestieri di casa, donne dalle mille risorse. Come la donna Mamibum! Come mai questa scelta?

Le donne hanno una profondità e una bellezza che non trovo negli uomini, ed essendo cresciuta nel mondo femminile mi rendo conto che è quello di cui mi piace parlare e che conosco meglio. Da sempre pittori, fotografi e artisti si sono ispirati alle donne, rendendole le loro muse: finalmente siamo in un’era in cui le donne diventano le muse di se stesse e prendono in mano la matita per raccontare il proprio mondo dal loro punto di vista, vero e puro.

4) Il messaggio di Eleonora Arosio… come tutte le migliori fiabe, anche la tua fiaba ha un’inizio, un suo percorso e porta con sè un significato.

Cosa ti trasmettono le tue illustrazioni, quando guardi i tuoi album? 

Prima di tutto crescita: qualsiasi creativo che riguarda i propri lavori passati ne nota tutte le imperfezioni e le differenze rispetto allo stile presente. Rivedo anche un po’ della mia vita, perchè ogni illustrazione è stata realizzata in un momento specifico e per un motivo, come riascoltare una vecchia canzone ed essere catapultati nel 1999 in macchina con i propri genitori, in viaggio verso le Alpi.

Grazie Eleonora! www.eleonorarosio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *